DECRETO RILANCIO: AGEVOLAZIONI PER LE RISTRUTTURAZIONI

Il decreto rilancio n. 34/2020 ha rafforzato le già attive agevolazioni denominate ecobonus e sismabonus nella percentuale del 110%. Si tratta delle agevolazioni rispettivamente per l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza contro il rischio sismico.
L’applicabilità riguarda chi sostiene spese per interventi di riqualificazione energetica e di riduzione del rischio sismico dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.
ECOBONUS
Queste le opere che beneficiano dell’ecobonus del 110%, da ripartire in 5 rate annuali di pari importo.
- Opere d’isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali della parte esterna dell’edificio per una spesa massima di 60.000 euro da moltiplicare per le unità interessate dai lavori (nota molto importante per l’applicazione delle detrazioni agli edifici condomniali).
- Sostituzione impianti invernali di climatizzazione con impianti centralizzati per riscaldare, rinfrescare e produrre acqua calda con efficienza pari almeno alla classe A, fino a un massimo di 30.000 euro di spesa per ogni unità. Se le opere sono realizzate su edifici unifamiliari, la detrazione vale per importi massimi di 30.000 euro.
- Interventi di efficientamento energetico previsti dall’art. 14 del decreto legge n. 63/2013 nei limiti di spesa previsti e per l’installazione delle colonnine elettriche per la ricarica delle auto, se eseguiti unitamente a una delle opere sopra descritte.
In ogni caso la detrazione spetta se si ottiene un miglioramento di almeno due classi energetiche o di quella più alta, da dimostrare con attestato di prestazione energetica redatto da un tecnico abilitato.
Ecobonus del 110% anche per chi:
- installa impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica per una spesa massima di 48.000 euro e in ogni caso fino a 2400 euro a KW di potenza nominale dell’impianto fotovoltaico, purché tale opera venga realizzata unitamente a una delle tre opere sopra elencate;
- installa sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici agevolati nel limite di 48.000 euro di spesa e comunque fino a 1000 euro per KW di capacità di accumulo.
SISMABONUS
Detrazione del 110% per chi esegue opere per mettere in sicurezza le parti strutturali, producendo una riduzione del rischio sismico alla classe inferiore. Detrazione riconosciuta anche per opere eseguite su parti comuni degli edifici condominiali e in caso di acquisto di case antisismiche (art. 16 septies decreto legge n. 63/2013.)

